Dove dormire a Firenze, zone consigliate e strumenti efficaci per prenotare

In partenza per una vacanza a Firenze? Scopri dove dormire, quali sono le zone consigliare e come prenotare online il tuo soggiorno.

Chi non ha mai desiderato almeno una volta nella vita di andare a visitare Firenze? Il capoluogo Toscano è rinomato per essere una delle città più belle del mondo, apprezzata da turisti italiani e stranieri per il suo concentrato di storia, fascino e bellezze monumentali di inestimabile valore artistico. Firenze è anche nota come importante città d’arte, proprio per la presenza di musei e chiese e per essere stato il luogo di nascita dei più importanti pittori, architetti e scienziati di sempre.

Firenze è anche nota per essere la culla del Rinascimento, ne sono testimonianza incredibili esempi di architettura sacra e civile come il Duomo, il Palazzo Vecchio, la Galleria degli Uffizi, Palazzo Pitti e molto altro ancora. Per tutti questi motivi, ma anche per la possibilità di apprezzare le prelibatezze locali dello street food come il lampredotto, frequentare ristoranti tipici e prestigiosi negozi, Firenze si conferma un gioiello italiano.

Chiunque decida di visitare una nuova città si chiede quali possono essere le zone più convenienti e sicure dove poter trovare un buon alloggio e vivere il soggiorno in base ai propri desideri e necessità. Si anticipa che Firenze è tutto sommato una città sicura e raccolta, pertanto si tratta si una situazione a misura d’uomo, ma in ogni caso vale la pena prestare attenzione ad alcuni utili accorgimenti. La presente guida si propone di dispensare al lettore utili consigli per un soggiorno fiorentino all’insegna del relax e del divertimento.

Trovare alloggio nel centro storico, aspetti e vantaggi da conoscere

Come già anticipato Firenze è una città raccolta, perfetta per essere esplorata a piedi, pertanto è una città turistica per eccellenza, perfetta i camminatori con al seguito la macchina fotografica. Ci sono tre fondamentali possibilità di soggiorno nel capoluogo toscano: dentro il centro storico, fuori il centro storico o zona residenziale e nei dintorni cittadini, dove poter assaporare la deliziosa atmosfera della campagna fiorentina.

Trovare un alloggio nel centro storico significa naturalmente scegliere il meglio per la propria vacanza fiorentina, grazie alla possibilità di entrare in contatto con una prestigiosa e raffinata ambientazione rinascimentale. Scegliere il centro storico di Firenze come avamposto per la propria vacanza è un vantaggio per chi arriva nel capoluogo toscano con i mezzi di trasporto pubblico: il cuore antico di Firenze, infatti, non concede l’accesso ai veicoli se non con un permesso specifico. Nel centro storico di Firenze, pertanto, è attiva la zona a traffico limitato, detta anche ZTL.

Il centro storico comprende zone molto costose e prestigiose, come piazza San Giovanni e piazza Santa Croce: la prima è da preferire se si è in viaggio con gli amici e si vuole godere di una gradevole vita mondana, la seconda, invece, è da preferire se si viaggia in famiglia, per la possibilità di godere di una tranquillità maggiore. Chiaramente scegliendo il centro storico come punto di riferimento per un alloggio, si va incontro a tariffe più costose. In ogni caso il consiglio è quello di preferire le camere interne rispetto a quelle che si affacciano sulle vie principali, soprattutto si se si intende riposare in vista di una nuova giornata densa di attività da svolgere.

Alloggiare fuori le mura, consigli su zone e quartieri caratteristici

Firenze è una città grandiosa per offrire un’indubbia qualità in termini di cultura, arte, vita mondana, moda e molto altro ancora. E’ anche una città a misura d’uomo, per offrire diverse possibilità di alloggio per tutte le necessità e possibilità economiche. Pertanto se si desidera gravare di meno sul proprio portafoglio, si consiglia di trovare una sistemazione alberghiera o una camera in affitto nella zona più decentrata rispetto al cuore storico del capoluogo toscano.

Chi, oltre a voler risparmiare, non può fare a meno di spostarsi con la propria auto, può benissimo trovare delle ottime situazione di alloggio nella zona fuori le mura, confine che delimita il centro storico di Firenze. E’ pertanto possibile pernottare in zona Santa Maria Novella, a pochissimi passi dalla stazione centrale di Firenze, a soli 800 metri dal Duomo e da tutte le altre principali attrazioni turistiche cittadine.

Un’altra interessante zona a buon mercato è il quartiere Santo Spirito, da preferire soprattutto se si è alla ricerca di movida e divertimento: Santo Spirito riunisce i locali frequentati dai più giovani, ma non mancano anche ostelli per i viaggiatori in bicicletta e affascinanti hotel storici. Infine vale anche la pena considerare il quartiere San Niccolò, situato oltre il fiume Arno e collegato al centro storico dal celebre ponte vecchio, una cartolina fiorentina densa di fascino e romanticismo da non perdere assolutamente.

Idee di soggiorno per chi ama la tranquilla atmosfera di campagna

Il soggiorno fiorentino, per chi avesse la possibilità di trattenersi per più tempo nella magnifica terra toscana, può essere anche lo spunto per esplorare i dintorni di Firenze e persino sospingersi verso il pittoresco territorio del Chianti oppure tuffarsi in un suggestivo passato in città come Siena. Chi volesse vivere la Toscana in maniera tranquilla e rilassante, può benissimo optare per un soggiorno in una deliziosa casa colonica in campagna.

La campagna toscana è molto rinomata per la sua bellezza paesaggistica, per i cipressi che fanno da cornice a piccole cascine. Pertanto quale migliore occasione per entrare a far parte di un simile quadro, se non scegliendo una sistemazione tranquilla in campagna? Si ricorda che Firenze è situata in un punto davvero strategico, da dove è possibile pianificare interessanti itinerari alla scoperta della Toscana più autentica e pittoresca.

Si ricorda anche che la Toscana è la regione italiana con maggior numero di agriturismi, strutture ricettive alternative rispetto ai grandi alberghi di città, dove è possibile entrare a contatto con un’ospitalità familiare. Nella campagna toscana, pertanto, è possibile dormire a contatto con la natura, assaggiare sfiziosi prodotti tipici fatti in casa, pranzare con i prodotti di eccellenza del territorio come il pregiato olio toscano dal gusto delicato, il pane sciapo che esalta il sapore del companatico e vini prestigiosissimi conosciuti in tutto il mondo.

Tutti i vantaggi di Booking

Giunti fino a questo punto della lettura, è probabile che effettivamente venga voglia di prenotare un soggiorno a Firenze, in una delle zone di cui si è parlato nei precedenti paragrafi. A Firenze è possibile trovare la sistemazione più rispondente alle proprie esigenze e desideri, potendo scegliere fra un assortito ventaglio di possibilità per l’alloggio. Cosa fare se non si ha la minima idea di come prenotare una camera in hotel o in agriturismo? La risposta è certamente booking.

Booking altro non è che una società specializzata in viaggi da tanti anni: era il 1996 quando questa grande agenzia di viaggi online fu fondata ad Amsterdam, dove ancora oggi trova sede principale la società. Booking.com si distingue per avere un interfaccia facile e intuitivo, per assicurare agli utenti una piacevole esperienza di prenotazione. Entrando sul sito è possibile registrarsi come utenti, rendersi conto delle possibilità di alloggio disponibili in base alla categoria della struttura, alla tipologia, alla zona e alla fascia di prezzo.

Scegliere questa piattaforma è una valida idea per andare incontro a svariati vantaggi. Tutto appare molto trasparente: è possibile pagare al momento del check in albergo oppure pagare anticipatamente con danaro virtuale, tramite carta di credito, in maniera decisamente sicura. Altro motivo di trasparenza del sito è dato dalla possibilità di rinunciare alla prenotazione qualora dovessero presentarsi degli imprevisti, naturalmente si consiglia di leggere sempre le clausole di prenotazione o contattare il servizio clienti per non trovarsi in difficoltà. In ultimo, altro aspetto molto importante, sono le recensioni che si possono consultare: booking accetta solo prenotazioni autentiche scritte da chi ha effettivamente soggiornato in una determinata struttura.

Appartamenti buon mercato? La risposta è Airbnb

Chi in alternativa alle strutture alberghiere più tradizionali, vorrebbe optare per un alloggio più informale e a buon mercato, può tranquillamente valutare di rivolgersi ad Airbnb. Questa società di prenotazioni, ormai diffusa e apprezzata in tutto il mondo, è nata nel 2008 come una startup, con il passare del tempo questa realtà si è sempre più consolidata fino a diventare un punto di riferimento per viaggiatori.

Sul sito di Airbnb è possibile registrarsi per poter accedere liberamente a tutti i servizi della piattaforma: è possibile agire sia da Pc che da smartphone, dato che la società ha rilasciato delle ottime app mobile per dispositivi aventi Android e iOS. L’autenticazione può avvenire mediante l’inserimento del proprio numero di telefono, mediante il proprio profilo facebook, Google o Apple. Dopo aver portato a termine l’iter di registrazione, è possibile pianificare il proprio viaggio e, dunque, valutare la possibilità di alloggio più rispondente alle proprie necessità.

L’utilizzo della piattaforma Airbnb è decisamente intuitivo: per orientarsi fra le possibilità di alloggio che più si avvicinano ai propri parametri di ricerca, è possibile utilizzare i filtri, per raggiungere più velocemente la soluzione che più fa al caso proprio. Con Airbnb è possibile entrare in contatto con un host, ovvero una persona che affitta un appartamente che può essere un alloggio privato, una stanza in appartamento condiviso, una stanza da condividere con altre persone e tante altre tipologie di sistemazione.

Condividi!

Facebook
Twitter
Pinterest

Vuoi scoprire nuovi segreti?