Formiche con le ali: cosa sono, perché arrivano e come liberarsene?

Cosa sono le formiche con le ali? Se anche tu ti sei imbattuto in una formica con le ali, scopri come comportarti e soprattutto come liberartene.

Quando parliamo di formiche alate ci riferiamo a una tipologia di insetti che appartengono alla specie delle formiche, ma che rappresentano una varietà unica che si nota solo per brevi periodi, ovvero durante l’accoppiamento.

Perché difendersi dalle formiche alate?

Le formiche alate non sembrano particolarmente dannose e molte persone tendono a ignorarle, ma in certi casi possono rivelarsi un vero e proprio problema. Questi insetti infatti entrano in casa attirati dalla luce e dal cibo e stabiliscono la loro base in un posto sicuro. In realtà le formiche volanti possono creare danni al legno dei mobili, in particolare a quelli truciolati nei quali si insediano e operano come tarli. Ovviamente rappresentano anche un problema perché si posano sul cibo conservato nelle dispense.

Che cosa usare per allontanare le formiche alate?

Sul mercato esistono molti prodotti per liberarsi da questi insetti: la maggioranza dei prodotti creati per combattere le formiche normali va benissimo anche per le formiche alate. Sarebbero da preferire quelli spray poiché si può orientare lo spruzzo direttamente sugli insetti mentre sono in volo. Ovviamente si raccomanda di seguire e istruzioni presenti sulla confezione. È bene porre molta attenzione a scegliere prodotti che non contengano sostanze dannose per eventuali animali domestici.

Altro sistema molto efficace è quello della terra diatomacea, che si dimostra ideale per questo tipo di trattamenti perché è naturale al 100% ed è dunque innocua per bambini e animali domestici. In questo caso è necessario stendere il prodotto laddove vi sono fonti di cibo in modo da costituire una coperta di granuli attraverso la quale gli insetti dovranno passare. Se la terra diatomacea rimane asciutta, quando gli insetti ci passeranno sopra si feriranno in maniera grave fino a giungere a una morte certa.

Puntare allo sterminio della colonia di formiche

Per liberarsi una volta per tutte delle formiche alate il metodo migliore è quello di andare a scovare la colonia, capire il punto dove hanno nidificato. Può essere impegnativo andare a ricercare il nido seguendo le formiche alate nel loro percorso, ma vale la pena perché colpendo la colonia ci si libera del problema una volta per tutte. Una volta raggiunta la colonia si potrà notare che le formiche alate si comportano esattamente come tutte le altre formiche e moltissime di loro sono sprovviste di ali.

A questo punto bisognerà andare a distruggere il formicaio utilizzando un insetticida spray o in polvere e il risultato sarà assicurato: le formiche alate saranno eleminate in maniera permanente. Nei casi in cui non sia facile individuare il formicaio si può utilizzare una strategia più raffinata. Bisognerà infatti utilizzare delle esche apposite che sono vendute normalmente e che sono realizzate a base zuccherina per attirare gli insetti.

Quando una formica alata trova questa esca, la porta immediatamente alla colonia, la regina che la mangerà morirà immediatamente come il resto della colonia.

Questo tipo di esche si trovano sul mercato sia in granuli che in gel e sono davvero un’arma straordinaria: basterà distribuirne un po’ su un pezzetto di legno o un lembo di cartoncino e posizionare il tutto in uno dei punti su cui si vedono spesso gli insetti. Lo zucchero attira il loro interesse, ma il borace, l’altra sostanza di cui sono composte le esche, è semplicemente fatale per questo tipo di insetti. Quando l’esca verrà portata alla regina nella colonia, tutte le formiche alate ne mangeranno e quindi moriranno in breve.

Da notare che questo tipo di prodotto tende a seccarsi con il tempo: è bene dunque usare piccoli quantitativi per creare la propria trappola fatale e sostituirlo qualora lo si esponga all’ambiente per molto tempo.

Condividi!

Facebook
Twitter
Pinterest

Vuoi scoprire nuovi segreti?